Famiglie sole e badanti a rischio

La nuova legge sulla sicurezza ha gettato nel panico le famiglie italiane che sempre più spesso si avvalgono dell’aiuto di lavoratrici straniere (per lo più) per la gestione della casa e per la cura di figli e genitori anziani e non autosufficienti.
Ieri la commissione bilancio e finanza della camera ha chiarito la questione della soglia di reddito e dato il via libera all’emendamento per la regolarizzazione delle colf e delle badanti.
La modifica dell’articolo 1 del decreto anticrisi specifica, infatti, che il tetto minimo è di 20mila euro, in caso di famiglia con un solo percettore di reddito, e di 25mila se il nucleo familiare è composto da persone con più redditi (parte che riguarda la sola regolarizzazione delle collaboratrici domestiche).
E che le badanti siano la risposta alle carenze del nostro sistema del welfare è scritto nero su bianco nell’indagine Galca (Gendere Analyses and Long term care assistance), realizzata nell’ambito di un progetto dell’Unione europea e coordinato dalla fondazione Brodolini, in cui si confronta la situazione dell’Italia, della Danimarca e dell’Irlanda.

Fonte: www.europaquotidiano.it

Famiglie sole e badanti a rischioultima modifica: 2009-11-18T14:12:11+01:00da sandany8
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento