Ritorna la Polaroid, la fotografia istantanea non cede al digitale

L’azienda licenziataria del marchio, la Summit Media Group, basata in Cina, ha infatti annunciato che metterà in produzione il modello di macchina fotografica ‘Polaroid One Step Camera’, quello più semplice e basico.
Le pellicole, o meglio, i ‘caricatori’ come sono detti quelli delle Polaroid, verranno commissionati al cosiddetto ‘Impossible Project’ che è un gruppo di ricercatori e operai che avevano rilevato un vecchio stabilimento in Olanda per cercare di produrre nuove versioni dei vecchi caricatori.
Ma per i fotografi appassionati di questo genere di fotografia avere una pellicola in bianco e nero rappresenta un vero e proprio evento, in quanto sono praticamente esaurite le rimanenze di quelle originali, spesso scadute, che hanno raggiunto prezzi da capogiro al ‘mercato nero’ o su Ebay.
Nel febbraio 2008 la Polaroid aveva annunciato di voler cessare la fabbricazione del supporto dato il calo verticale delle vendite, un anno dopo aver mandato in pensione l’ultimo modello della macchina fotografica nata nel 1948, la ‘Instamatic’.

Fonte: www.lastampa.it

Ritorna la Polaroid, la fotografia istantanea non cede al digitaleultima modifica: 2009-10-19T19:22:38+02:00da sandany8
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento